Dismissione applicazioni

Qualsiasi sia la causa – l'abbandono di Domino, la necessità di disporre di applicazioni moderne e fruibili da nuovi dispositivi o la volontà di archiviare dati inattivi – il futuro delle applicazioni che non possono essere semplicemente dismesse richiede un piano di intervento adeguato al caso specifico:


Archiviazione

I dati che l'applicazione custodisce e che rappresentano un valore per l'azienda vengono resi disponibili in modo indipendente da Notes e/o Domino, in un formato di facile consultazione, quale può essere un documento PDF o una pagina web HTML.

Il contenuto Rich Text viene trasferito mantenendo piena integrità, inclusi stili, formattazioni e immagini. Gli eventuali allegati vengono estratti e resi accessibili tramite collegamento (link).

Questo approccio non è indicato nel caso si volesse mantenere un qualsiasi processo o interazione con l'utente, ad eccezione di quanto è permesso eseguire – nel caso di esportazione in formato HTML – all'interno di un browser, senza l'ausilio di un server o database per l'esecuzione di procedure o la conservazione di nuove informazioni.

Ammodernamento

L'ammodernamento di un'applicazione è il miglior compromesso per mantenere software, dati e processi esistenti, limitandosi ad esporre una nuova interfaccia capace di svolgere gli stessi compiti e lavorare con gli stessi dati, ma in chiave moderna e alternativa al client Notes.

L'argomento è stato affrontato in modo approfondito in: Ammodernamento applicazioni esistenti.

Ricostruzione

Se le circostanze richiedono un netto abbandono di Notes e Domino, le applicazioni sviluppate dovranno essere ricostruite interamente sfruttando tecnologie e database diversi.

I dati esistenti possono essere trasferiti verso la nuova applicazione esportandoli in un formato standard (CSV, Excel, SQL, ecc.).

La ricostruzione può dare vita a un nuovo progetto di software verticale.

Parliamone insieme
Contattaci
*Campo obbligatorio