Software verticale
La categoria dei software verticali include le applicazioni create per uno specifico settore e dimensione d'azienda, intervenendo nell'area di mercato non coperta dai software generalisti (cd. orizzontali).
Ambiti di applicazione
Il software verticale pone al centro il processo, minimizzando le operazioni manuali riducendo tempi e rischi d'errore e sostituendosi alle gestioni improvvisate che coprono, individualmente, solo piccole parti dell'intero processo, senza struttura e integrazione. Infiniti fogli Excel e l'abuso di promemoria nel Calendario sono esempi emblematici. Gli ambiti trattati più di frequente includono:
- Workflow. Sono percorsi approvativi rigidi che coinvolgono le diverse figure aziendali, al momento giusto e fornendo loro le informazioni necessarie a svolgere la fase assegnata. A titolo d'esempio: preparazione di un'offerta, validazione di una revisione di prodotto, approvvigionamento di materiale di produzione, ecc.
- Data entry e condivisione. Inserimento strutturato/guidato di informazioni di alto valore e successivo trattamento e condivisione interna/esterna. Ne rendono esempio applicazioni CRM, gestione Risorse umane, gestione informazioni di prodotto (PIM), ecc.
- Elaborazioni. Intervengono dove sono necessarie aggregazioni, calcoli, riassunti o elaborazione in ogni significato del termine, a partire da dati esistenti e restituendo output mirati. A titolo d'esempio: MES, previsioni e statistiche di vendita, data warehouse in generale.
- Accesso ai dati in mobilità. Tutti i dati informatizzati hanno la possibilità di essere veicolati su canali e dispositivi non supportati o non previsti in origine. Il mondo degli ERP è spesso caratterizzato da chiusura e difficolà di accesso ai dati, per le complessità intrinseche del prodotto e per motivi tecnologici. In tali circostanze una verticalizzazione consente di preservare l'integrità del software ERP, principalmente in funzione degli aggiornamenti futuri, senza rinunciare a interfacce specifiche, dedicate tipicamente a figure operative, e alla fruizione in mobilià, in modo indipendente ma perfettamente integrato al sistema informativo.
Proposta tecnologica
La proposta tecnologica ideale risponde ai requisiti di:
- Fruibilità garantita da ogni dispositivo;
- Semplicità di gestione e mantenimento, senza cioè il bisogno di installazioni/aggiornamenti client;
- Accesso in mobilità, presupposto iniziale o naturale evoluzione in corso d'opera.
Questi sono soddisfatti con successo dalle applicazioni web.
Al vertice della piramide dello stack di sviluppo si trova Vue.js, potente framework indicato per lo sviluppo di applicazioni front-end performanti e versatili, a cui spesso affianchiamo Bootstrap per costuire velocemente interfacce responsive in HTML5, CSS/SASS e JavaScript. Vue.js Typeahead component for Bootstrap 4/5 ne è un esempio.
La libertà del framework front-end ci permette di lavorare con qualsiasi back-end, purchè RESTful. I nostri ambienti di sviluppo preferiti includono: PHP con Apache e SlimPHP, nodeJS e HCL Domino.
↑Esperienze
Abbiamo alle spalle una lunga storia nel mondo dei software verticali maturata col prodotto forse più rappresentativo di questa categoria, IBM Lotus Notes, che insieme alle moderne tecnologie web ci ha permesso di realizzare applicazioni innovative, nella forma e nella sostanza, facili da usare e da distribuire.
Le stesse competenze le applichiamo a tecnologie eterogenee e open source, restituendo risultati di pari qualità e senza vincoli di sorta sul back-end in uso.
Il successo nello sviluppo di un'applicazione verticale richiede la massima intesa e sinergia tra committente e software house. La competenza tecnica, la capacità di analisi e l'esperienza maturata in oltre quindici anni nel settore ci permette di fornire un fattivo contributo nel raggiungimento degli obiettivi e nella riuscita dei progetti.
↑