Ammodernamento applicazioni
Le applicazioni costruite molti anni fa necessitano di una revisione tecnologica, ovvero di un adeguamento rispetto a tecniche e standard di programmazione e integrazione odierni, e nell'interfaccia, per soddisfare le aspettativè di usabilitè richieste oggi. I princìpi con con cui le user interface venivano progettate un tempo, soprattutto su un client – Lotus Notes – non certo intuitivo, sono stati resi obsoleti dalle più comuni, semplici e immediate applicazioni web.
Una applicazione Notes legacy si compone di:
- database: dove sono conservati dati e allegati;
- logiche di business: procedure, algoritmi, workflow, ecc.;
- interfaccia utente: ciò che l'utente vede e con cui interagisce.
Nel paradigma di sviluppo web moderno si individua come backend la parte adibita a elaborare, conservare ed esporre i dati, e frontend la parte di presentazione dei dati e di interazione con l'utente.
Domino può svolgere egregiamenteo il ruolo di backend. Database e logiche di business vengono condensate ed esposte come servizi REST, con cui l'applicazione frontend potrà interagire. Così facendo, senza cioè compromettere l'applicazione esistente nella sua interezza, si aggiunge una nuova interfaccia, unico elemento necessario per il conseguimento dell'obiettivo in oggetto.
L'applicazione sarà fruibile da web, indipendente dal client Notes, ottimizzata per dispositivi specifici oppure responsive, ovvero fruibile da qualsiasi dispositivo: desktop, tablet o smartphone.
Il maggior vantaggio consiste nel mantenimento di dati e logiche esistenti, garantendo da un lato continuità all'applicazione Notes ma preservando allo stesso tempo l'investimento iniziale, senza quindi la necessità di dedicare importanti risorse in analisi, riprogettazione e migrazione verso nuovi ambienti applicativi e database server.
↑